Wheelchair Curling a Padova Versione stampabile


immagine sinistra

Mercoledì 22 aprile, dalle ore 19.00 alle ore 21.00 si terrà, presso il Centro Sportivo Plebiscito di Padova (via Geremia 2 - Padova), una dimostrazione di Wheelchair Curling, durante la quale sarà possibile effettuare una prova gratuita.

COS'E' IL WHEELCHAIR CURLING?

Il curling in carrozzina,(o wheelchair curling), è uno sport di squadra simile alle bocce ma giocato sul ghiaccio con delle pesanti pietre di granito levigato.
Due squadre di quattro giocatori, seduti su carrozzine, fanno scivolare otto pietre o stones, pesanti circa 20 kg e dotate di manico, con il duplice obiettivo di piazzare le proprie il più vicino possibile al centro del bersaglio (house o casa) colorato sulla pista, e di allontanare il più possibile quelle avversarie.
La differenza più evidente nel meccanismo di gioco, rispetto al curling convenzionale, è l'assenza della fase di sweeping, ossia lo spazzolamento del ghiaccio per favorire lo scivolamento della pietra dopo il lancio. Per il resto la superficie di gioco, le pietre e le regole sono le stesse, con alcuni adattamenti legati al fatto che i giocatori si spostano su sedie a rotelle.
Le squadre devono essere miste (maschi e femmine) e ogni squadra deve avere sul ghiaccio quattro giocatori che rappresentino entrambi i sessi.
Se vengono iscritti cinque giocatori, possono essere utilizzati alternativamente a discrezione del capitano (skip) o dell'allenatore, purché sia sempre rispettata la regola dei quattro giocatori e dei due sessi. Come eccezione, può essere ammessa una squadra composta da giocatori tutti dello stesso sesso, purché la motivazione sia ritenuta valida dal giudice capo.

CHI PUO' GIOCARE?
Possono giocare a Wheelchair Curling le persone con disabilità significative agli arti inferiori o con problemi di deambulazione (ad esempio gli atleti con una lesione spinale, paralisi cerebrale, sclerosi multipla, doppia amputazione gamba etc), che nella quotidianità richiedono una carrozzina per spostarsi

 


Per chi volesse ulteriori informazioni: Massimo Bernardoni  (m.bernardoni-paralimpici@fisg.it)
 
Vi aspettiamo numerosi!!!

 

 



20/04/2015

Accesso WebMail

Utente:
Passwd:

Calendario Nazionale Eventi

<<  Maggio  >>
LMMGVSD
 123456
78910111213
14151617181920
21222324252627
28293031

Superabile
IpcEpc
© 2010 - Comitato Italiano Paralimpico