Gitando si terrà a Vicenza dal 22 al 25 marzo 2012 PROGRAMMI, APPUNTAMENTI E NOVITÀ DELL’EDIZIONE 2012Versione stampabile


immagine sinistra
Gitando.All, la prima fiera internazionale dedicata al turismo per tutti, giunta alla sua quarta edizione, ritorna dal 22 al 25 marzo presso la Fiera di Vicenza. Dopo il grande successo ottenuto lo scorso anno con oltre 31.000 visitatori e 250 espositori, Gitando.All si conferma quest’anno appuntamento di primo piano a livello internazionale, sia per la qualità degli appuntamenti in programma, sia per il livello degli ospiti che saranno presenti a Vicenza durante i quattro giorni di apertura, sia per il gran numero di enti, istituzioni, imprese e associazioni che hanno aderito come espositori per non perdere la principale vetrina del turismo per tutti a livello nazionale. Da quattro anni, l’esperienza di Village for all – V4A® nel campo della qualità del turismo si affianca alla fiera di Vicenza che da 40 anni organizza Gitando, imperdibile appuntamento del turismo all’aria aperta.

Il turismo per tutti non è solo una questione etica, ma sfida la crisi economica con i suoi numeri in continua crescita. I dati della Comunità Europea parlano di un +10% per il comparto del turismo accessibile nel 2010.
In Italia, le persone con disabilità sono 4 milioni, in Europa arrivano a 65, ma la maggior parte di loro non viaggia perché mancano adeguate informazioni e “mappature” di luoghi, strutture e percorsi accessibili non solo per le persone con disabilità, ma anche per gli anziani, i bambini e le persone con esigenze particolari: un celiaco, per esempio, deve essere ben sicuro della qualità del servizio del ristorante in cui sceglie di andare a mangiare.

Ecco dunque che Gitando.All si configura come punto di riferimento per il turismo per tutti, grande pubblico e operatori. Una preziosa opportunità commerciale per le imprese e i tour operator che si affacciano in questo settore e una fotografia di quanto si sta facendo nel mondo, dall’Europa al Brasile, per costruire sistemi turistici in grado di fornire servizi di qualità per tutti. Proprio la qualità sarà uno dei temi chiave dell'evento oltre a lavoro, mercato, cultura, i tre pilastri di questa edizione di Gitando.All.

Tra le novità del 2012, la prestigiosa collaborazione con il Museo Tattile Statale Omero di Ancona che allestirà un percorso alla scoperta dei capolavori dell’arte e dell’architettura tutto da toccare: un’esperienza indimenticabile che permetterà a tutti l’emozione del contatto diretto con i grandi artisti della storia del mondo. Una mostra dei principali progetti dedicati al turismo per tutti e allo sport inclusivo sarà esposta all’ingresso della manifestazione e entrerà a fare parte anche della collezione della Fiera di Vicenza: le associazioni che intendono partecipare devono far pervenire alla Fiera pannelli standard che illustrino i loro progetti. Saranno esposti quelli che, a insindacabile giudizio dell’organizzazione, saranno considerati rappresentativi ed esaustivi nell’illustrazione del progetto.

Venerdì 23 si terrà il Meeting Internazionale del Turismo Accessibile, a cui è prevista la presenza del Ministro Piero Gnudi: per il programma completo, cliccare qui. Non mancherà l’ormai tradizionale appuntamento con il workshop Buy Italy for All, durante il quale gli operatori dell’offerta provenienti da tutta Italia potranno presentare la qualità delle proprie strutture a quasi cento tour operator europei interessati al turismo accessibile. Per informazioni www.buyitalyforall.com

Sabato 24 sarà la volta del Seminario "Viaggiatori Comunque - (Ri)partire alla ricerca dell'autonomia", rivolto in particolare a operatori professionali in ambito riabilitativo che permetterà anche l’attribuzione di 4 crediti ECM per Medici Chirurghi, Psicologi e Fisioterapisti.

Le novità quest’anno sono importanti anche nel settore sport, sempre presente fin dalla prima edizione di Gitando.all. Grazie all’Associazione Lo Spirito di Stella e a FIV – Federazione Italiana Vela sarà a disposizione dei visitatori un Simulatore Barca a Vela, ed è inoltre prevista in collaborazione con Scie di Passione e Lo Spirito di Stella la presenza dello Ski Magic, un tapis roulant che consentirà a tutti di provare a sciare sia in piedi che col mono-sci.

Come sempre, numerosi gli spazi di divertimento e confronto per tutti i visitatori: a Gitando.All l’esperienza del turismo per tutti diventa un’occasione per sperimentare la qualità dell’offerta accessibile, ma anche una possibilità di divertimento per tutti.



INFO: www.gitando.it


18/03/2012

Accesso WebMail

Utente:
Passwd:

Calendario Nazionale Eventi

<<  Febbraio  >>
LMMGVSD
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728

Superabile
IpcEpc
© 2010 - Comitato Italiano Paralimpico