Pancalli a Longarone per incontrare sportivi e dirigenti bellunesiVersione stampabile


immagine sinistra
Diffondere il messaggio dello Sport come mezzo di integrazione sociale, sensibilizzare i giovani sulle tematiche della disabilità e contro ogni forma di discriminazione, organizzare attività pratiche di avvicinamento alle discipline sportive: sono questi gli obiettivi che hanno animato Lo sport per tutti a scuola - Integralmente sport e cultura, progetto promosso da Comitato Italiano Paralimpico, CONI, Ministero dell' Istruzione Università e Ricerca, A.S.D. Arcieri del Piave, M.I.U.R. Veneto, ASSI ONLUS, ANGLAT, Fondazione Edison ,Centro Servizi Volontariato provincia di Belluno, Comitato d'Intesa, Scuole in rete, Comune di Longarone, Comunità Montana Bellunese, Fondazione Vajont, Vajont 50 anni, Giesse sinistri, Canottieri Belluno, Majadress.
Negli istituti che hanno preso parte al progetto sono stati organizzati una serie di incontri (con testimonial dello sport disabili e docenti) per dare la giusta informativa e le linee necessarie al suo avviamento. E' stato proiettato un filmato introduttivo sul tema della disabilità in tutte e tre le sue tipologie (fisica, sensoriale, intellettiva) allo scopo di evidenziare la possibilità di esprimersi ed essere valorizzati attraverso di esso, soprattutto quindi dal punto di vista dell'integrazione.
L'evento conclusivo si è tenuto a Longarone il 13 maggio 2013 ed è stato vissuto dagli studenti sotto forma di "Giornata dell'arte e della creatività" orientata al tema della disabilità, della discriminazione e della caccia al pregiudizio.
Ogni scuola, relativamente al proprio settore, ha focalizzato su queste tematiche i propri progetti e lavori, con la sola eccezione dell'istituto alberghiero Dolomieu di Longarone, che ha lavorato invece sul tema della tragedia del Vajont in relazione al 50esimo.
La giornata conclusiva ha visto l'intervento del Presidente del CIP, Luca Pancalli, ed una esibizione della Nazionale Italiana di Wheelchair Rugby. Pancalli ha quindi incontrato campioni del mondo paralimpico come Oscar De Pellegrin e Alvise De Vidi.


14/05/2013

Accesso WebMail

Utente:
Passwd:

Calendario Nazionale Eventi

<<  Novembre  >>
LMMGVSD
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930

Superabile
IpcEpc
© 2010 - Comitato Italiano Paralimpico