Venicemarathon: Al via domani, sabato 26 ottobre, le 3 Family Run Versione stampabile


immagine sinistra
Con i campioni Stefano Baldini, Daniele Molmenti, Bebe Vio, Martina Caironi, Alessia Donizetti, Cristina Favaretto e Giorgio Castaldello

Venezia, 25 ottobre 2013 - Mestre, Dolo e San Donà di Piave sono pronti ad accogliere la scatenata folla di studenti e famiglie che domani daranno vita alle tre Family Run.

Grazie alla Confcommercio Provinciale di Venezia diventano, infatti, quest'anno tre gli appuntamenti con la gara non competitiva di 3 km aperta a tutti. Sono attesi, nel complesso, 15000 partecipanti.

Come sempre si correrà per fare del bene. Il ricavato delle iscrizioni (4 euro per atleta) verrà devoluto ad Africa Mission - Cooperazione e Sviluppo per la costruzione di pozzi d'acqua potabile in Uganda, al progetto "Bimbingamba" - di cui è testimonial l'ex pilota di Formula 1 Alessandro Zanardi - per la costruzione di protesi ai bambini, e da quest'anno anche a "Walk of Life", il progetto di Telethon per la ricerca sulle malattia genetiche. Una parte del ricavato sarà trattenuto direttamente dalle scuole per finanziare i progetti didattici e dalle varie associazioni.

Family Run del Parco San Giuliano a Mestre - 10.00
Saranno più di 24 le scuole che porteranno i loro studenti all'evento del Parco San Giuliano. In gara, protagonista come sempre, sarà il coloratissimo gruppo dell'art4sport team. I giovanissimi atleti portatori di protesi d'arto affronteranno il percorso in sella a speciali tricicloni di SliderKing e la loro gara sarà molto scenografica. Ogni giovane atleta, infatti, sarà accompagnato da un corridore che indosserà sulla schiena un petalo di fiore alto più di 2 metri con riportato il nome del ragazzo accompagnato e, alla partenza, verranno distribuiti piccoli petali colorati. Al termine della corsa, tutti i petali si raduneranno per formare grandi fiori che comporranno la nuova rosa dell'art4sport team e un grosso quadro colorato per dimostrare che lo sport colora la vita. Nella squadra, capitanata dalla scatenata Bebe Vio giovane atleta paralimpica e testimonial di art4sport, saranno al via anche la campionessa paralimpica dei 100 metri a Londra 2012 Martina Caironi e la velocista azzurra paralimpica Alessia Donizetti. Al via anche Pedro (11 anni di Marcon) e Federico (11 anni di San Giovanni Ilarione), due giovani handbikers, allenati da Pierino Dainese e componenti del gruppo Bimbingamba Sport, il progetto sportivo promosso da Alessandro Zanardi. Coordinate dall'associazione Un Cuore per Tutti O.n.l.u.s., alla corsa di Mestre parteciperanno anche alcune associazioni che operano nel territorio. Starter d'eccezione: Stefano Baldini, oro in maratona ad Atene 2004, e Daniele Molmenti, campione olimpico di canoa a Londra 2012.

Family Run in Riviera del Brenta - 10.00
La corsa in Riviera del Brenta è sempre molto sentita dal territorio. Sono, infatti, più di 30 le scuole (elementari, medie e superiori) iscritte all'evento e 25 le associazioni di volontari. La gara avrà anche come punto di partenza e arrivo lo stadio comunale "Walter Martire" di Dolo e, per l'occasione, i parcheggi blu adiacenti saranno liberi e gratuiti.

Intitolata a Lorenzo Trovò, fondatore di Dolo Sport scomparso cinque anni fa e organizzata in collaborazione con il Comune di Dolo e l'Atletica Rivira del Brenta, il 5° Memorial "Lorenzo Trovò" vedrà al via un'altra stella della canoa, la discesista Cristina Favaretto, oro ai Mondiali Juniores del 2011 in Repubblica Ceca e il nuotatore veneto Giorgio Castaldello. Anche quest'anno la famiglia Trovò donerà un personal computer alla scuola elementare più numerosa. Il gruppo panificatori della Riviera del Brenta, tramite l'Associazione Sorriso, offrirà ai bambini speciali panini.

Family Run San Donà di Piave - 10.30
La prima edizione di questa nuova manifestazione si preannuncia già di successo. Sono già molti gli iscritti e le scuole che hanno aderito all'iniziativa.

Organizzata in collaborazione con il Comune di San Donà, l'Atletica Mirafiori e l'Ascom di San Donà, la gara si svolgerà in un tracciato cittadino con partenza e arrivo in piazza Indipendenza.

A tutti i partecipanti verrà regalata la maglietta Alì Aliper, main sponsor della manifestazione, il pettorale Banco San Marco e al termine della corsa, ad attenderli, un ricco ristoro con Acqua San Benedetto, Gatorade, biscotti Palmisano e banane Battaglio.

Nelle fotografie allegate: la partenza della gara dello scorso anno, i giovani handbikers con Alex Zanardi, la maglietta e il pettorale dell'edizione 2013



25/10/2013

Accesso WebMail

Utente:
Passwd:

Calendario Nazionale Eventi

<<  Aprile  >>
LMMGVSD
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30

Superabile
IpcEpc
© 2010 - Comitato Italiano Paralimpico