REHABIKE 2014 – maratona ciclistica di solidarietàVersione stampabile


immagine sinistra
La SIMFER, (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa), ha stabilito di dedicare l'anno 2014 alla Persona con Lesione del Midollo Spinale, e di sviluppare nel corso dell'anno una serie di iniziative in collaborazione con FAIP (Federazione Associazioni Italiane Paratetraplegici).
Nel quadro di questo programma, viene organizzata REHABIKE2014, un'iniziativa di sensibilizzazione sul tema dei TRAUMATISMI DEL SISTEMA NERVOSO (TRAUMI DEL MIDOLLO SPINALE E TRAUMI CEREBRALI), dovuti in particolare ad incidenti della strada, sul lavoro o domestici.

REHABIKE2014 consiste in un VIAGGIO A TAPPE, in bicicletta/handbike, che toccherà diverse strutture riabilitative in varie regioni italiane, e a cui partecipano persone con disabilità.

SCOPI DI REHABIKE2014
- Promuovere la conoscenza delle conseguenze dei traumatismi del sistema nervoso (midollari e cerebrali).
- Favorire atteggiamenti di inclusione verso le persone con disabilità.
- Promuovere l'attività fisica fra le persone con disabilità.
- Sensibilizzare la comunità ai temi della prevenzione dei traumi del sistema nervoso e della mobilità sostenibile e sicura.
- Raccogliere fondi per progetti relativi alla riabilitazione delle persone con esiti di traumatismi del sistema nervoso.

SVOLGIMENTO DELL'EVENTO
Sono previste 6 tappe, con partenza da Treviso martedì 23 settembre ed arrivo a Torino domenica 28 settembre, in occasione dell'apertura del Congresso Nazionale SIMFER.
Un evento preliminare si svolgerà Sabato 20 settembre, in occasione di una tradizionale pedalata che si svolge tutti gli anni fra L'Ospedale Riabilitativo di Motta di Livenza e L'Ospedale di Treviso.
Ogni tappa toccherà strutture riabilitative, che organizzeranno eventi di informazione e sensibilizzazione sugli argomenti oggetto dell'iniziativa. Altri centri od equipes riabilitative che non si trovano lungo il percorso potranno aderire all'evento, organizzando iniziative satellite presso le loro sedi, o partecipando con un loro gruppo ad una o più tappe.
Un gruppo di ciclisti (composto da circa 15 persone con disabilità e non) percorrerà l'intero percorso, mentre altri ciclisti o gruppi potranno organizzarsi in modo autonomo per percorrere una singola tappa o parti di essa.
Alla pedalata sarà abbinata una raccolta di fondi, destinati ad una iniziativa specifica nel campo della riabilitazione delle persone con trauma midollare o cerebrale.

PROLOGO: SABATO 20 SETTEMBRE: MOTTA DI LIVENZA - TREVISO
1 tappa: MARTEDI 23 SETTEMBE:TREVISO- PADOVA E PADOVA-FERRARA
2 tappa: MERCOLEDI 24 SETTEMBRE:FERRARA-CORREGGIO
3 tappa: GIOVEDI 25 SETTEMBRE:CORREGGIO - FONTANELLATO E FONTANELLATO -VILLANOVA SULL'ARDA
4 tappa: VENERDI 26 SETTEMBRE VILLANOVA SULL'ARDA - PAVIA
5 tappa: SABATO 27 SETTEMBRE PAVIA- ALESSANDRIA
6 tappa: DOMENICA 28 SETTEMBRE ALESSANDRIA - TORINO

PER INFORMAZIONI: rehabike2014@outlook.it



12/05/2014

Accesso WebMail

Utente:
Passwd:

Calendario Nazionale Eventi

<<  Febbraio  >>
LMMGVSD
   1234
567891011
12131415161718
19202122232425
262728

Superabile
IpcEpc
© 2010 - Comitato Italiano Paralimpico