Basket in carrozzina: parte il campionato di serie A Padova Millennium Basket in casa mentre PDM Treviso in trasferta a VareseVersione stampabile


immagine sinistra

Prima sfida per i due punti sul parquet del basket in carrozzina: parte sabato 25 ottobre la nuova stagione con delle novità: intanto, campionato per la prima volta unificato e composto di 12 squadre, divise in due gironi da 6 squadre ciascuno, (di cui 4 provenienti dalla scorsa Serie A2 più la promossa Battipaglia dalla Serie B). Poi, il prossimo campionato sarà il primo con l'obbligo di schierare sempre almeno 2 italiani in campo, decisione presa dalla Federazione per facilitare la crescita e valorizzare i ragazzi di interesse nazionale nell'anno che porterà alle qualificazioni per Rio 2016.

Nel girone A sono state inseriti i campioni d’Italia in carica della UnipolSai Briantea 84 Cantù oltre a Openjobmedis HS Varese, SBS Montello, PDM Treviso, Padova Millennium Basket e Polisportiva Nordest Castelvecchio.

Giornata inaugurale subito dura per i detentori del tricolore di Cantù, che affronteranno in trasferta una delle squadre sulla carta più attrezzate a contenderle il titolo, l’HS Varese; Montello se la vedrà invece con Treviso nella riedizione di uno degli scontri più interessanti della scorsa A2 e Padova ospiterà Castelvecchio.

Nel girone B figurano Santa Lucia Sport Roma, Amicacci Giulianova, INAIL Bic Genova, Porto Torres Banco di Sardegna, S. Stefano Sport Banca Marche e Crazy Ghosts INAIL Battipaglia.

Esordio casalingo per i vice campioni d’Italia del Santa Lucia e freschi vincitori della Supercoppa Italiana proprio contro Cantù: per loro, il primo scoglio sarà Giulianova, mentre Genova ospiterà Porto Torres e Battipaglia esordirà in A sul campo di S. Stefano.

La regular season terminerà il 31 gennaio: a seguire playout retrocessione tra le ultime due dei gironi e crossover tra le prime quattro (14 e 21 febbraio), anticamera dei playoff che partiranno a marzo.

La serie B, invece, composta da tre gironi A,B e C, dovrà aspettare fino al 15 novembre, per l'avvio di Campionato.

GUARDA IL CALENDARIO COMPLETO della serie A



24/10/2014

Accesso WebMail

Utente:
Passwd:

Calendario Nazionale Eventi

<<  Luglio  >>
LMMGVSD
      1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
3031

Superabile
IpcEpc
© 2010 - Comitato Italiano Paralimpico